Il rover Perseverance osserva su Marte un "triplo" fenomeno davvero particolare

Il rover Perseverance osserva su Marte un 'triplo' fenomeno davvero particolare
di

Marte è sicuramente un luogo davvero incredibile ed esotico rispetto al nostro mondo. Proprio per questo motivo ogni informazione che riusciamo ad ottenere riguardo i fenomeni che si verificano sul corpo celeste sono preziosi. Recentemente sono stati osservati addirittura tre diavoli di polvere in una volta, qualcosa che non si vede tutti i giorni.

È stato proprio l'ingegnere Kevin M. Gill ad individuarli all'interno delle immagini scattate da Perseverance della NASA. Oltre ad averli trovati, Gill ha elaborato le immagini grezze, migliorato il contrasto e le ha messe insieme in una piccola animazione che mostra questi "mini tornado" che si muovono sul Pianeta Rosso.

Le immagini sono state raccolte nel 372° giorno di esplorazione da parte di Perseverence. O il 7 marzo 2022, per noi. Potrete osservare la piccola animazione in calce all'articolo, direttamente da un post che ha condiviso l'ingegnere sul suo profilo Twitter. Cosa sono questi "diavoli di polvere" che possono essere visti su Marte?

Si tratta di un fenomeno meteorologico tipico dei territori desertici. La sua formazione è causata da un eccessivo surriscaldamento della superficie di un suolo secco e caldo che, in presenza di una leggera depressione, genera un mulinello di aria. La maggior parte di questi "diavoli" sono piccoli e compaiono occasionalmente, ma vederli insieme è sicuramente raro.

A proposito, sapete che su Marte è stato trovato un frammento artificiale? Ma non è come sembra.

FONTE: iflscience
Quanto è interessante?
1