Il rover Perseverance raggiunge una nuova bellissima area su Marte: ecco quale

Il rover Perseverance raggiunge una nuova bellissima area su Marte: ecco quale
di

Il rover Perseverance della NASA ci ha messo un po' per avviare le sue operazioni sul Pianeta Rosso, anche per "colpa" dei voli di Ingenuity, ma adesso è perfettamente operativo. Il veicolo spaziale ha raggiunto una nuova area per quanto riguarda la "ricerca della vita", sempre all'interno del Cratere Jezero.

"Sono arrivato al mio prossimo punto di osservazione, affacciato su un punto che chiamiamo Séítah", ha twittato l'account ufficiale del rover (sì, anche il rover ha un suo account ufficiale sui social network). "È un'area di dune con alcuni buoni obiettivi scientifici all'interno e intorno ad essa", conclude Perseverance.

Il rover ha iniziato a muoversi l'1 di giugno, lasciando il sito di atterraggio "Octavia E. Butler", e ha coperto fino ad adesso quasi un chilometro (per l'esattezza 917 metri). Perché è stato scelto questo luogo? "Ci consente di iniziare la nostra esplorazione di Jezero fin dall'inizio", ha affermato Kevin Hand, astrobiologo del Jet Propulsion Laboratory della NASA, in una dichiarazione risalente al 9 giugno.

Questa zona, all'incirca 3,8 miliardi di anni fa, si trovava sotto 100 metri di acqua. Il rover ha utilizzato la sua modalità di guida automatica, chiamata "AutoNav"; grazie a questo sofisticato sistema, il veicolo spaziale sarà in grado di coprire fino a 5 o 6 volte più distanza in un giorno. Insomma, non per niente Perseverance è considerato il rover più stupefacente di sempre!

Il rover Perseverance raggiunge una nuova bellissima area su Marte: ecco quale