RTX 3090 Ti, clamoroso rumor: produzione ferma per problemi hardware?

RTX 3090 Ti, clamoroso rumor: produzione ferma per problemi hardware?
di

In seguito al reveal della GeForce RTX 3090 Ti, molti appassionati del team verde sono rimasti in trepidante attesa di scoprire nuove informazioni sulla prossima top di gamma con GPU Ampere ma probabilmente resteranno delusi dalle ultime indiscrezioni.

In effetti, secondo quanto riportato da TweakTown, che cita fonti interne all'industria garantendone l'autenticità, NVIDIA avrebbe chiesto ai partner AIB di fermare temporaneamente la produzione relativa proprio alla nuova flagship RTX 3090 Ti, anche se non si conoscono maggiori dettagli sulle motivazioni che avrebbero innescato questa decisione.

Tuttavia, i ragazzi di VideoCardz avrebbero raggiunto alcuni loro informatori i quali, a loro volta, avrebbero puntato il dito contro "problematiche legate sia al BIOS che all'hardware". A questo punto, dunque, i produttori potrebbero addirittura dover scartare le schede già prodotte, qualora non si trattasse di qualcosa di risolvibile.

Ricordiamo che nel corso del CES 2022, dove NVIDIA ha anche annunciato la RTX 3080 Ti per notebook, il produttore ha svelato la scheda senza però sbottonarsi più di tanto sui dettagli tecnici, parlando di 40 TeraFLOP su precisione singola e rinviando maggiori informazioni a un secondo momento. Quel che sappiamo di certo è che sarà una scheda video dalle specifiche impressionanti, con 24 GB di memoria DDR6X a 1TB/s e un TGP che dovrebbe arrivare a 450W.