Russia, lancio record: il razzo arriva sull'ISS in 3 ore e 21 minuti!

Russia, lancio record: il razzo arriva sull'ISS in 3 ore e 21 minuti!
di

Ancora un record per la Roscosmos russa, che come noto fornisce la navicella Soyuz alla NASA per i viaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Un veicolo spaziale russo senza equipaggio, contenente tre tonnellate di carico, è arrivato sull'ISS a tempo record.

Come riportato dal NYPost, il razzo ha attraccato con l'avamposto orbitale in sole tre ore e 21 minuti. Si tratta di un lasso di tempo di 19 minuti inferiore rispetto al precedente record, segnato sempre da un'altra astronave Progress a luglio, almeno secondo quanto affermato dall'Agenzia Spaziale Russa.

La nave da carico ha portato agli astronauti presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale carburante, cibo, acqua ed ossigeno, insieme ad altre forniture che saranno utili per gli esperimenti che stanno conducendo. Attualmente sull'ISS sono presenti tre americani, due russi ed un astronauta canadese. All'equipaggio prossimamente dovrebbe aggiungersi anche Astrobee, il robot della NASA a forma di ape che farà da supporto durante gli esperimenti e con le faccende di routine.

Il cargo Progress è stato lanciato giovedì dall'impianto di lancio russo di Baikonur, in Kazakistan, ed ha attraccato alla stazione dopo due orbite.

La Russia insomma si conferma ancora una volta una delle azioni leader nell'ambito del settore spaziale, e con questo lancio da record ha rafforzato ulteriormente il rapporto con la NASA.

Quanto è interessante?
7