Russia: al via i test dell'internet proprietario. Putin: "Difendiamo nostra sovranità"

Russia: al via i test dell'internet proprietario. Putin: 'Difendiamo nostra sovranità'
di

Con l'entrata in vigore della legge sull'internet sovrano, la Russia ha iniziato a testare il proprio sistema nazionale di collegamento alla rete. A riferirlo alcune agenzie locali, che però non forniscono molte informazioni sullo stato dei lavori.

L'infrastruttura Runet consentirà al Governo di controllare internet, con l'obiettivo di mantenere la rete separata da quella globale. Il presidente Putin, ad inizio settimana in occasione di un'intervista rilasciata a Tass ha spiegato che attraverso questo approccio la Russia intende difendere i propri cittadini.

"Miriamo solo a prevenire le conseguenze negative della disconnessione totale dalla rete globale, che è completamente controllata dall'estero. E' questo il punto, questo significa sovranità: avere risorse che possono essere attivate in modo da non essere tagliati fuori dalla rete" ha affermato il leader del Cremlino.

Secondo quanto notato dalla BBC, durante i test non sarebbe stato notato alcun malfunzionamento alla rete, tanto meno modifiche sostanziali.

Gli osservatori internazionali però guardano con diffidenza a questo progetto del presidente Putin e del suo Governo, ed in molti lo hanno già ampiamente paragonato al Great Firewall della Cina, che è finito al centro di qualche polemica per la censura imposta che impedisce agli utenti di accedere a vari siti.

Tra le tanti proposte allo studio ce n'è anche una che obbliga i rivenditori di smartphone ad installare un'app russa al loro interno, e che potrebbe portare secondo molti all'addio di marchi come Apple.