La Russia e gli USA si stanno "alleando" di nuovo nello spazio

La Russia e gli USA si stanno 'alleando' di nuovo nello spazio
di

Negli ultimi mesi la Russia e gli Stati Uniti hanno avuto non pochi problemi, sia sulla terraferma che nello spazio. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale, infatti, non correva buon sangue a causa dell'invasione russa dell'Ucraina, che ha inasprito (e continua a farlo) i rapporti tra le due nazioni.

Il culmine è arrivato quando il capo di Roscosmos, Dmitry Rogozin, ha minacciato gli USA con l'intenzione di far deorbitare l'ISS; per poi spostare le intimidazioni anche contro Elon Musk. Tuttavia, dopo il licenziamento di Rogozin da Roscosmos, l'agenzia spaziale russa ha deciso di stringere un accordo con la NASA: i cosmonauti ora voleranno sulla ISS a bordo della navicella spaziale SpaceX.

Una decisione che potrebbe riavviare le relazioni tra la NASA e l'agenzia spaziale russa - almeno nello spazio. "Gli equipaggi integrati di volo assicurano che ci siano membri dell'equipaggio adeguatamente addestrati a bordo della stazione per la manutenzione essenziale e le passeggiate spaziali", ha dichiarato la NASA.

L'Equipaggio-5 di SpaceX sarà formato dai cosmonauti Andrei Fedyaev e Anna Kikina della Russia, Nicole Mann e Josh Cassada degli USA, insieme all'astronauta dell'Agenzia di esplorazione aerospaziale giapponese Koichi Wakata. La missione è attualmente programmata per il lancio a settembre. Gli astronauti della NASA Frank Rubio e Loral O'Hara voleranno, invece, a bordo della Soyuz MS-22 in voli separati.