L'isola di una profezia che ci salverà dalla fine del mondo

L'isola di una profezia che ci salverà dalla fine del mondo
di

Parlare di profezie ha sempre un certo fascino. Ci conduce ad epoche lontane, in cui religione e superstizione guidavano i passi di re e persone comuni.

Vale la pena citare una curiosa quanto antica profezia gaelica, risalente a più di 1000 anni fa, originaria, in particolare, delle coste della Scozia o dell'Irlanda.

Fino ad oggi gli esperti non erano riusciti a darle un significato ma, a quanto pare, qualcosa ha smosso le acque, consentendo di andare oltre le criptiche parole dal profumo arcaico:

"Sette anni prima della fine del mondo, un diluvio annegherà le nazioni: il mare, con una sola ondata, coprirà l'Irlanda e Islay dalla testa verde. Ma l'isola di Columba nuoterà sopra il diluvio."

Persino i bardi celtici hanno sempre tentato di decifrarla utilizzando una sorta di ragionamento Celtico-Cristiano ma senza risultati. Perchè proprio l'Isola di Columba, una tra le tante al largo della Scozia e nemmeno la più grande?

Le chiavi di lettura che entrano in gioco sono diverse: occultismo, metafisica, cultura giudeo-cristiana ma ci si è resi conto che la vera chiave di volta possa essere proprio il suo nome.

L'isola prende il nome da un antico prete-guerriero del VI secolo d.C., Colm Cille che, letteralmente, significa Colomba della Chiesa o noto ai più come Santo Columba.

Si narra che avesse visioni profetiche e che avesse più volte "viaggiato con l'anima", motivo per cui è stato scelto come patrono di Derry, Irlanda, nel 563 d.C. e per aver portato il Cristianesimo in Scozia.

Pochi sanno, però, che l'Isola di Iona, appartenente all'arcipelago delle Ebridi interne, si chiami, in gaelico scozzese, Ì Chaluim Cille, Isola di San Columba, appunto.

Qui, il leggendario mistico sbarcò assieme ad un gruppo di 12 fedelissimi (che può ricordare Gesù Cristo con i suoi 12 apostoli) e vi fondò un centro di apprendimento spirituale che divenne, altresì, una grande potenza politica.

Ancora, Iona era un luogo sacro ai Druidi ed innumerevoli re scozzesi, norvegesi e irlandesi
si fecero seppellire qui.

E' suggestivo quanto culture diverse, religioni molto distanti tra loro ed il susseguirsi degli eventi possano collimare ed influenzarsi a vicenda.

In questo caso, civiltà celtica e cristiana si sono fuse in una sola profezia che ci ha consentito, dopo 1000 anni, di rivivere l'epicità e le atmosfere di un tempo ormai perduto ma ancora vivo nelle tombe e nelle croci di pietra che costellano i verdi prati di Iona.

L'isola di una profezia che ci salverà dalla fine del mondo