
Salta il giroscopio, il telescopio spaziale Hubble della NASA è offline
Grave problema tecnico per il telescopio spaziale Hubble, divenuto famoso negli ultimi mesi per aver offerto delle immagini mozzafiato del cosmo. Hubble attualmente è in modalità sicura a causa di un problema con il giroscopio, che gli ingegneri stanno cercando di risolvere.
Il disservizio è piuttosto grave, dal momento che si tratta di un dispositivo che molti veicoli spaziali usano per cambiare l'orientamento nello spazio. Fondamentalmente si tratta di un meccanismo che sposta la posizione delle navicelle spaziali, che è estremamente importante per Hubble dal momento che gli permette di cambiare direzione e guardare i diversi punti dell'Universo, per osservare le stelle, gli esopianeti, le supernove ed altro.
L'incidente si è verificato lo scorso venerdì. In precedenza Hubble aveva ancora quattro giroscopi funzionanti. Il problema della scorsa settimana ha spinto gli ingegneri a riportare in linea uno di quelli non funzionanti, ma le operazioni si stanno rivelando più difficili del previsto e come affermato da Rachel Osten su Twitter, è stato preferito mettere Hubble in modalità offline in quanto sarebbe stato costretto ad operare con soli due giroscopi funzionanti.
La situazione però non è motivo di disperazione del team di ingegneri, i quali hanno già reso noto che nel caso in cui le operazioni di riparazione non dovessero andare a buon fine, Hubble potrebbe continuare a lavorare con due o un giroscopio: entrambe le modalità infatti consentono comunque agli astronomi di osservare il cielo e portare avanti il lavoro.
Il malfunzionamento comunque non è stato un fulmine a ciel sereno per la NASA, che l'aveva messo in preventivo dopo alcuni problemi riportati nelle ultime settimane.
It’s not a difficult decision, @astrogrant: the plan has always been to drop to 1-gyro mode when two remain. There isn’t much difference between 2- and 1, and it buys lots of extra observing time. Which the Astro community wants desperately.
— Dr. Rachel Osten (@rachelosten) 8 ottobre 2018
To repair Hubble you need a trained repair crew in a mid high LEO with a spacecraft that has two weeks + flight duration, lots of tool stowage, an airlock, a robotic arm. We used to have some of those but none now or on the horizon. #saveHST
— Wayne Hale (@waynehale) 8 ottobre 2018
Altri contenuti per NASA
- Ecco la vera motivazione per cui i vestiti a marchio "NASA" sono ovunque
- La NASA includerà un iPad nella missione Artemis 1: c'entra Amazon Alexa
- La NASA annulla la missione per esplorare l'asteroide da un quintilione di dollari
- Una proposta di legge per proteggere chi ha prove dell'esistenza degli UFO
- La NASA ha sbagliato tutto con questa missione diretta sulla Luna?
NASA

Contenuti più Letti
- È stata scoperta una nuova e ricchissima tomba dei "combattenti di Troia"
- 2 commentiQual è il più grande oceano mai esistito sulla Terra? Rimarrete impressionati
- 2 commentiSolo l'1% degli utenti è riuscito a trovare la rana nascosta in questa illusione ottica
- Paul Karason, l'uomo la cui pelle è diventata blu: ecco per quale assurdo motivo
- È questa la nuovissima arma per distruggere i "calabroni assassini"
- La sesta estinzione di massa non è ancora iniziata ma è molto vicina, per uno studio
- Non sapete davvero come venivano scelti gli imperatori romani
- TV Sony OLED 2022 in sconto su Amazon, scende al prezzo più basso di sempre
- 2 commentiUna guerra nucleare porterebbe carestia e morte, ma c'è un luogo sicuro dove stare
- 1 commentiPercentuale di batteria su iOS 16, attenzione: ecco la lista degli iPhone non compatibili