Salvini, appello alla country manager di Amazon: "Sostenere il Made in Italy"

Salvini, appello alla country manager di Amazon: 'Sostenere il Made in Italy'
di

Nel giorno del Black Friday, il leader della lega Matteo Salvini ha preso parte ad una video conferenza a cui ha partecipato anche la country manager di Amazon Italia, Mariangela Marseglia, a cui l'ex Ministro dell'Interno ha voluto lanciare un appello.

Il senatore ha infatti proposto ad Amazon Italia di mettere in campo una serie di sconti speciali sulle vendite online da proporre ai negozi italiani che intendono affidarsi ad Amazon per vendere i propri prodotti in tempo di pandemia.

Tra le idee presentate dal leader della Lega figurano anche una serie di sostegni economici per il made in Italy, e la restituzione totale dei costi di spedizione per i libri ed i dischi.

Salvini, nel riconoscere che non ha alcun pregiudizio nei confronti di Amazon, ha spiegato che da parte sua c'è "la volontà di garantire pari condizioni di lavoro a tutti gli operatori, grandi e soprattutto piccoli". Per questo motivo, dal momento che ormai in Italia le vendite online rappresentano il 10% del mercato complessivo, una percentuale in crescita vertiginosa soprattutto in tempo di pandemia, il partito di opposizione ha "illustrato ad Amazon un pacchetto di proposte concrete, finalizzato a tutelare il made in Italy, i negozi, gli artigiani e le piccole e medie imprese".

Quest'oggi sono in corso una serie di proteste da parte dei lavoratori Amazon anche in Italia, che chiedono all'ecommerce condizioni più vantaggiose.

Di seguito la nota di Amazon:

"Nell'incontro di ieri abbiamo confermato al Senatore Matteo Salvini il nostro impegno per l'Italia attraverso investimenti, creazione di posti di lavoro, sostegno alla digitalizzazione delle PMI e contributo fiscale.

Negli ultimi dieci anni, abbiamo investito molto nella creazione di posti di lavoro e infrastrutture in tutta Italia - più di 5,8 miliardi di euro dal 2010. Amazon è diventata uno dei principali creatori di posti di lavoro nel paese, dando lavoro a 8.500 persone e consentendone l'occupazione di oltre 120.000. Mentre continuiamo ad assumere e ad investire in Italia, Amazon contribuisce anche al gettito fiscale attraverso le tasse, sia dirette che indirette, che vengono riscosse dal Governo a seguito delle nostre attività sul territorio nazionale, con un contributo fiscale complessivo di 234 milioni di Euro nel 2019.

Abbiamo già attivato molte iniziative per aiutare ulteriormente le PMI nel periodo che precede il Black Friday e il Natale, come abbiamo fatto ad esempio durante il Prime Day. E faremo di più. Abbiamo investito più di 85 milioni di euro nella promozione delle PMI durante il Black Friday e il periodo natalizio. Stiamo promuovendo i prodotti di oltre 2500 PMI italiane presenti nei nostri negozi Made in Italy in Italia, UK, Germania, Francia, Spagna e USA dedicati all'eccellenza italiana.

Ci impegniamo a formare più piccole e medie imprese italiane e supportarle nella loro trasformazione digitale accogliendo qualsiasi supporto da qualsiasi associazione o partito politico per promuovere il programma di formazione gratuito "Accelera con Amazon", sviluppato con ICE, MIP Politecnico di Milano, Confapi e Netcomm.

Per supportare le aziende italiane non digitalizzate, rimborsiamo i primi tre mesi di abbonamento ai partner di vendita che si sono registrati tra il 6 novembre 2020 e il 5 dicembre 2020, cioè la durata del presente lockdown, e questa iniziativa verrà estesa in base all'evoluzione delle chiusure".