Sam Altman categorico: no, ChatGPT non lascerà l'Europa

Sam Altman categorico: no, ChatGPT non lascerà l'Europa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre si celebrano i numeri record di ChatGPT su iOS nella prima settimana di download dall'App Store, Sam Altman è tornato a parlare della regolamentazione delle IA in Europa, in un certo senso tranquillizzando utenti ed entità che ormai ne hanno integrato le funzioni nei loro flussi di lavoro.

Il CEO di OpenAi, al termine del suo recente tour in Africa e nel Vecchio Continente proprio sulle IA e sulla loro regolamentazione, ha parlato dei piani europei su quest'ultimo punto affermando che è stata "una settimana molto produttiva di conversazioni in Europa in merito al modo migliore per regolamentare le IA! Siamo contenti di poter continuare a operare qui e, ovviamente, non abbiamo alcuna intenzione di andarcene".

Le preoccupazioni di Altman sull'AI Act europeo, quindi, sembrerebbero completamente dissipate, perlomeno stando al tono del cinguettio affidato a Twitter (che potere leggere in originale in calce).
Un'ottima notizia per la tecnologia, soprattutto poiché inizialmente OpenAI aveva riscontrato numerose criticità nel tentativo europeo di regolamentazione, paventando dei limiti tecnici insormontabili sotto certi aspetti, che avrebbero potuto rendere impossibile adeguarsi all'AI Act in ogni sua parte.

Per fortuna, la stretta collaborazione annunciata dallo stesso Altman nella regolamentazione pare aver dato già i suoi primi frutti: non ci resta che attendere per scoprire come si evolverà ulteriormente la questione.