Samantha Cristoforetti è diventata comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti è diventata comandante della Stazione Spaziale Internazionale
di

Samantha Cristoforetti oltre ad essere entrata nella storia con il primo video su Tik Tok effettuato dall'ISS, sarà ricordata negli annali anche per essere diventata la prima donna europea ad aver assunto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

Cristoforetti sta prendendo il timone del laboratorio orbitante in una situazione abbastanza particolare, ovvero mentre la cooperazione spaziale tra la Russia e gli Stati Uniti è stata minata dalla guerra in Ucraina.

Nel frattempo il comandante uscente, Oleg Artemyev, prima di passare lo "scettro" ad Astro Samantha ha dichiarato che "la guerra finirà ovunque", aggiungendo che "nonostante tutte le tempeste sulla Terra, continuiamo la nostra cooperazione internazionale e ringraziamo Dio che ci sono persone intelligenti che non fermano la pace."

Samantha, invece, ha esordito ringraziando tutti i suoi compagni a bordo della stazione e gli operatori sulla Terra che permettono tutto ciò. "È un onore e un privilegio rappresentare l'Europa, e in particolare l'Italia, sulla ISS", ha affermato alla fine del suo discorso l'astronauta dell'ESA. "Se sono qui oggi, è grazie al grande impegno per i grandi risultati che il nostro Paese ha raggiunto e continuerà a ottenere nel settore spaziale."

L'Italia, nonostante possa non sembrare a prima vista, ha un ruolo molto importante per le missioni spaziali internazionali. Ad esempio insieme alla recentemente missione DART era presente un satellite interamente costruito nel Bel Paese, il LICIACube.