Samsung dà quasi 100 brevetti 5G a Huawei, nuovo chip proprietario in arrivo?

Samsung dà quasi 100 brevetti 5G a Huawei, nuovo chip proprietario in arrivo?
di

Come abbiamo intuito dal leak delle specifiche di Huawei P60 Pro, la società cinese sembra avere ancora problemi non indifferenti con l’accesso alla rete mobile di quinta generazione. Stando però a recenti report, in soccorso potrebbe arrivare Samsung che, in questi mesi, ha trasferito quasi 100 brevetti 5G alla stessa Huawei.

Per comprendere il possibile impatto di questa mossa bisogna tornare al 2019, quando Samsung e Huawei hanno firmato un accordo incrociato legato alle licenze per le loro rispettive tecnologie. Già allora il gigante sudcoreano trasferì ben 81 brevetti all’azienda del Dragone, mentre tra dicembre 2022 e gennaio 2023 è avvenuto il passaggio di altri 98 brevetti, arrivando a un totale di 179. Non si tratta in tutti i casi di documenti legati alla rete mobile di quinta generazione, dato che alcuni brevetti parlano di tecnologie di ricarica, display e fotocamere; ciononostante, la maggior parte di essi è relativa alle telecomunicazioni.

Questo accordo di licenza incrociata permette ad entrambe le parti di concedersi reciprocamente licenze a determinate condizioni, riducendo il costo per l’uso di un brevetto e alimentando il settore R&D, ovvero Ricerca e Sviluppo, portando prodotti sempre più avanzati sul mercato. Del resto, Huawei è ancora un’azienda molto importante nel settore delle telecomunicazioni, considerato che continua a produrre antenne e sistemi per tutta la Cina.

Questa mossa consentirà però alla società di produrre chip 5G proprietari di ultima generazione per una possibile, nuova linea di chipset Kirin, così da smettere di affidarsi esclusivamente ai Qualcomm Snapdragon senza chip? Staremo a vedere.