Samsung; ancora in calo il margine di profitto

di

Samsung è il più grande produttore di smartphone al mondo, dopo aver superato circa due anni fa Nokia, grazie ad una strategia di marketing aggressiva ad un impegno full-time su Android. Tuttavia, negli ultimi tempi la concorrenza è aumentata vertiginosamente e con questa anche il numero di smartphone invenduti targati Samsung, che sono rimasti sugli scaffali dei negozi. La società, infatti, ha annunciato che nel corso dello scorso trimestre l'utile netto è calato del 20%.

La situazione, tuttavia, è destinata a peggiorare ulteriormente nei prossimi mesi, e tutto ciò influirà in maniera importante sui margini di profitto, che hanno toccato il picco nel 2012, quando fu lanciato il Galaxy Note II. Fino al primo trimestre del 2013 la divisione smartphone della società ha operato con un margine netto del 25%, e secondo l'analista Mark Newman di Bernstein Research, nel corso del prossimo anno lo stesso dato calerà al 15%, il 4% in meno rispetto al 19% attuale. Tale calo dovrà far riflettere la società asiatica, che evidentemente ha bisogno di qualche ristrutturazione per sopperire alla difficile situazione economica.