Samsung annuncia le prime memorie UFS 4.0: arriveranno sui Galaxy S23?

Samsung annuncia le prime memorie UFS 4.0: arriveranno sui Galaxy S23?
di

Solo poche ore fa, Samsung ha annunciato i primi chip a 3 nm prodotti con tecnologie proprietarie. Il colosso di Suwon, però, non sembra essere intenzionato a fermarsi qui, perché nella serata del 3 maggio Samsung Semiconductor ha annunciato il completamento dello sviluppo degli storage UFS 4.0.

L'annuncio è arrivato con un tweet pubblicato da Samsung Semiconductor, che potete trovare in calce. Il post spiega che "Samsung ha sviluppato lo Universal Flash Storage (UFS) 4.0 con performance più elevate di tutta l'industria, che ha ricevuto l'approvazione del board dei dirigenti JEDEC". Con una serie di tweet successivi, poi, l'azienda di Suwon ha spiegato più approfonditamente come l'UFS 4.0 sia stato creato e come cambierà l'industria delle memorie e degli storage.

Al momento, la maggior parte degli smartphone utilizza memorie UFS di generazione 3.0 o 3.1, perciò è lecito aspettarsi che, man mano che la nuova tecnologia UFS 4.0 diventerà meno costosa e le scorte di memorie aumenteranno, diversi produttori, specie in campo Android, faranno il salto verso gli storage di nuova generazione.

Samsung ha spiegato anche che l'UFS 4.0 utilizza le memorie V-NAND Samsung Gen 7 e dei controller proprietari, che garantiscono velocità di lettura fino a 4.200 MB/s e di scrittura fino a 2.800 MB/s. Inoltre, la nuova tecnologia per gli storage dovrebbe garantire un'efficienza energetica maggiore del 46% rispetto alle memorie current-gen.

Il colosso coreano ha poi riportato che il bandwidth degli storage UFS 4.0 è doppio rispetto a quello delle memorie UFS 3.1, aggiungendo che esso è "perfetto per gli smartphone 5G, che richiedono una grande velocità nella gestione dei dati". Inoltre, la tecnologia dovrebbe essere adottata in futuro anche in settori come l'AR, il VR e l'automotive.

Samsung, infine, conferma che le memorie UFS 4.0 arrivano a 1 TB di capacità massima, il che dovrebbe spingere molti produttori ad utilizzare storage da 512 GB o da 1 TB sui propri smartphone, una volta compiuto il salto alla nuova generazione. Infine, la compagnia conferma che la produzione di massa degli storage UFS 4.0 dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2022: ciò significa che, con ogni probabilità, i Samsung Galaxy S23 saranno i primi smartphone dotati delle memorie di nuova generazione.

Samsung annuncia le prime memorie UFS 4.0: arriveranno sui Galaxy S23?