Samsung annuncia il TV QLED 8K Q950TS senza cornici

Samsung annuncia il TV QLED 8K Q950TS senza cornici
di

A poche ore dal via ufficiale del CES 2020, Samsung Korea ha annunciato i Q950TS, la nuova gamma di televisori che secondo quanto affermato è destinata a "stabilire un nuovo standard" per gli schermi grazie al suo Infinity Design. Il motivo è facile da intuire: si tratta infatti di TV privi di cornici, con uno spessore di soli 15mm.

All'interno è presente l'AI Quantum Processor che è in grado di offrire un'interfaccia utente rinnovata e la possibilità effettuare l'upscaling di qualsiasi contenuto all'8K. Il pannello infatti è LCD con Quantum Dot e risoluzione di 7680x4320 pixel, con tecnologia AI ScaleNet integrata, che secondo la società consentirà di effettuare lo streaming 8K riducendo al minimo la perdita di informazioni a causa delle connessioni.

Il primo servizio che beneficerà di questo sistema sarà Amazon Prime Video, che lo integrerà nell'app ufficiale. Il TV supporta anche il codec AV1 per i video di YouTube in 8K.

A livello software troviamo anche un "Digital Butler" che, secondo quanto affermato da Samsung, consentirà di controllare altri dispositivi hardware tramite Bluetooth, Wifi ed anche devices più vecchi non connessi ad internet. Per effettuare il mirroring dei contenuti da un dispositivo mobile si potrà usare Tap View, che consentirà di duplicare rapidamente lo schermo dei portatili. Ovviamente è anche presente il supporto per gli assistenti digitali Bixby, Google Assistant ed Amazon Alexa.

Il processore basato sull'intelligenza artificiale è anche alla base delle funzionalità audio. La tecnologia Object Tracking Sound Plus sposta l'audio in base a ciò che accade sullo schermo, garantendo un effetto surround 5.1. La funzione Q-Symphony invece combina gli speaker della TV con le soundbar compatibili e consente di ottenere una configurazione fino a 9.1.4 canali.