Samsung apre le porte di Tizen TV: sarà a disposizione di altri produttori

Samsung apre le porte di Tizen TV: sarà a disposizione di altri produttori
di

Nel corso della Samsung Developers Conference, la società coreana ha annunciato l'intenzione di mettere a disposizione il proprio sistema operativo per gli smart tv, Tizen OS, anche di altri produttori di televisori. L'annuncio è arrivato da parte di San Kim, il vicepresidente della divisione Smart TV di Samsung.

Il dirigente ha sottolineato come "per la prima volta, metteremo a disposizione il sistema operativo Tizen di altri produttori", per aumentare la platea di TV basati su di esso, che attualmente può vantare su oltre 100 milioni di televisori attivi a livello mondiale.

Kim non ha diffuso molti dettagli a riguardo, però. Non sono stati nemmeno resi noti i partner che hanno scelto di collaborare con il colosso asiatico su questo progetto. Resta anche da capire quando saranno disponibili i primi televisori di terze parti basati su Tizen OS.

Per i produttori l'adozione dell'OS potrebbe risultare molto interessante in quanto la piattaforma proprietaria di Samsung è già navigata ed include il supporto a vari servizi di streaming televisivo, a cui si aggiunge una vasta platea di applicazioni portate da sviluppatori di tutto il mondo.

L'annuncio è di quelli destinati a scuotere il mercato, anche alla luce della posizione rilevante che riveste Big S nel settore. Vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.