Samsung sta collaborando con Microsoft per il supporto ai display Ultrawide su Xbox One

Samsung sta collaborando con Microsoft per il supporto ai display Ultrawide su Xbox One
di

Secondo quanto riportato da un rappresentate di Samsung ai colleghi di PCGamesN, la società coreana sta facendo pressione su Microsoft affinché abiliti il supporto agli schermi Ultrawide su Xbox One. A quanto pare il team di Xbox sta già lavorando a tale implementazione.

I display Ultrawide stanno rapidamente acquistando una buona fetta del mercato in ambito PC, specialmente nei rapporti 21:9 e 32:9 sempre più diffusi, con uno spostamento verso le risoluzioni 1440p e 4K. Inoltre le proporzioni Ultrawide stanno facendo il loro ingresso anche nel settore professionale, offrendo un'ampiezza di visuale pari a quella di due monitor adiacenti. L'ultimo ostacolo alla diffusione di questo formato sta proprio nel supporto alle moderne console: al momento ne Xbox One ne PlayStation 4 offrono la compatibilità con tali pannelli.

Samsung ha affermato di aver già collaborato con Microsoft per l'implementazione dei giochi Ultrawide su una base "ad hoc" ma questa funzionalità non è mai stata offerta al grande pubblico. Tale possibilità risulta però più concreta con l'avvicinarsi della console next-gen della società di Redmond: Xbox Series X potrebbe infatti supportare nativamente i monitor Ultrawide.

In attesa di ricevere una conferma ufficiale direttamente da Microsoft, Samsung ha presentato i nuovi monitor da gaming della serie Odyssy G9 e G7.