Samsung: i display del futuro respingeranno l’acqua

di

Negli ultimi tempi sempre più produttori di smartphone hanno incluso nei top di gamma la resistenza all’acqua e alla polvere. A quanto pare Samsung vuole continuare su questa via, ed in particolare ha intenzione di rendere i pannelli ancora più resistenti ai liquidi.

I nuovi display potrebbero essere “superhydrophobic”, ma cosa significa? Secondo alcuni scienziati, gli schermi del futuro non solo non avranno paura dell’acqua, ma includeranno un rivestimento che la respingerà, letteralmente.
Questa tecnologia proviene direttamente dall’US Department of Oak Ridge National Laboratory (ORNL), e garantisce un angolo di contatto con l'acqua tra i 155 ed i 165 gradi, il che significa che le goccioline d’acqua rimbalzano molto agevolmente sulla sua superficie.
Il rivestimento in vetro trasparente porterà dei vantaggi evidenti per i dispositivi elettronici come smartphone e dispositivi che hanno display con touchscreen, in quanto non solo saranno in grado di respingere l’acqua, ma elimineranno anche indirettamente lo sporco e la polvere. In questo modo sarà anche possibile ridurre i riflessi della luce e le macchie.
Chiaramente la licenza è stata concessa da poco, e bisognerà aspettare ancora un po' prima di poterla vedere all’opera sui dispositivi, ma si tratta comunque di un interessante passo in avanti, come dimostrato dal video in calce a questa news.