Samsung ed LG intendono introdurre nuove dimensioni e risoluzioni per i monitor

di

Nel settore dei monitor per PC c'è un enorme competizione per quanto riguarda la produzione dei pannelli. I più importanti giocatori sul campo sono LG, Samsung ed AU Optronics, che da tempo si contendono il market share. Il sito TFT Central ha avuto l'occasione di dare uno sguardo alla roadmap dei primi due, scoprendo informazioni interessanti.

LG ha intenzione di mettere sul mercato più monitor borderless - cioè senza cornice - in una grossa varietà di dimensioni. Per cominciare, l'azienda ha diramato i dettagli di un monitor chiamato LM375UW1 con pannello IPS, diagonale di 37,5 pollici e risoluzione 3840x1600 pixel. Il tempo di risposta è fissato a 14ms (GtG) e per tale motivo sembra più indicato alla fruizione di contenuti televisivi piuttosto che all'intrattenimento a 360 gradi.

Samsung invece ha in cantiere un pannello da 31,5 pollici a risoluzione 2560x1400 pixel (QHD). La particolarità è che esso presenta una curvatura e refresh rate di 144Hz. Il pannello è quindi destinato a prodotti per videogiocatori. Il lancio sembrerebbe essere fissato per il terzo quarto del 2016. Altri prodotti a cui l'azienda coreana sta lavorando sono due monitor con aspect ratio 32:9 e risoluzione Full HD+, con diagonale principale di 41 e 49 pollici. E, per concludere, Samsung intende portare al pubblico un display da 31,5 pollici con risoluzione 8K4K, cioè con 7680x4260 pixel a schermo. In tale caso è chiaro il focus sul settore professionale.