Samsung Exynos con grafica AMD RDNA2: ecco quando verrà svelato il nuovo SoC

Samsung Exynos con grafica AMD RDNA2: ecco quando verrà svelato il nuovo SoC
di

Confermato ufficialmente dalla stessa Lisa Su durante la ricca conferenza di AMD al Computex 2021, il SoC Samsung Exynos equipaggiato con una GPU AMD con architettura RDNA2 è realtà. La partnership fra AMD e il colosso sudcoreano porterà dunque molto presto i suoi primi frutti.

Benché alcune indiscrezioni parlassero di giugno, l'annuncio della CEO di AMD è stato piuttosto vago, con un non meglio specificato 2021 e un presunto appuntamento con Samsung per ulteriori dettagli sul chip.

Il prossimo SoC Exynos ad alte prestazioni, secondo quanto suggerito dal noto tipster IceUniverse, dovrebbe essere svelato nel corso di una conferenza unificata tra Samsung e AMD nel mese di luglio. In questo contesto le due aziende dovrebbero anche poter fornire i primi risultati in termini di performance, temperature e autonomia e, si spera, una data di arrivo sul mercato.

Stando a quanto suggerito dalla fonte, sono già molti gli addetti ai lavori convinti che il vociferato Galaxy S22 potrebbe essere il primo a nascondere questo interessante chip sotto la scocca. Fra le varie indiscrezioni, si parla anche di una distribuzione su scala globale, abbandonando per la prima volta da anni il dualismo fra varianti Exynos e varianti Qualcomm.

Fra le caratteristiche già svelate da Lisa Su, ricordiamo che il nuovo chip Samsung avrà il pieno supporto al Ray Tracing e al Variable Rate Shading.

FONTE: VIDEOCARDZ
Quanto è interessante?
2