Samsung Galaxy S22, ritardi in arrivo? L'S22 Ultra potrebbe farsi attendere per mesi

Samsung Galaxy S22, ritardi in arrivo? L'S22 Ultra potrebbe farsi attendere per mesi
di

Dopo l'annuncio dell'evento Samsung Unpacked del 9 febbraio, in cui quasi certamente saranno presentati gli smartphone della serie Galaxy S22, molti credevano che i prossimi device flagship di Samsung fossero dietro l'angolo. Purtroppo, però, secondo un leak la situazione potrebbe essere complicata dai ritardi e dai problemi di produzione.

L'indiscrezione arriva dal tipster Dohyun Kim e riguarda principalmente Samsung Galaxy S22 Ultra, dunque il dispositivo high-end della serie S22. A quanto pare, infatti, Samsung crede che lo smartphone farà registrare delle vendite al di sopra di ogni previsione, risultando probabilmente il più amato device di tutta la lineup.

Un'ottima notizia, se non fosse che la produzione di Samsung Galaxy S22 Ultra va a rilento, o quantomeno non a regimi tali da permettere la piena disponibilità dello smartphone su ogni mercato (e in ogni variante) al lancio. Anzi, secondo Dohyun Kim i tempi d'attesa toccheranno i tre mesi per alcune versioni del telefono già al lancio.

Kim ha spiegato di aver ricevuto l'informazione da dei "rappresentanti di Samsung", ma non si è sbilanciato oltre a riguardo. I motivi dei ritardi sarebbero da ricondurre a problemi di fabbricazione del device, che avrebbero rallentato l'intera catena produttiva e ridotto l'output di smartphone. Con ogni probabilità, tali problemi di produzione potrebbero essere in qualche modo legati alla crisi dei semiconduttori, che ormai colpisce il mondo dell'informatica senza sosta da due anni.

Un'altra ragione alla base dei ritardi potrebbe essere la scelta di utilizzare il chipset Snapdragon 8 Gen 1 su quasi tutti i Galaxy S22 Ultra: Samsung, infatti, avrebbe relegato il modello dotato di SoC Exynos 2200 del proprio smartphone di punta solo a pochi mercati, puntando quasi tutto sul chipset di Qualcomm. Poiché la decisione sarebbe stata presa all'ultimo minuto, è possibile che essa abbia generato problemi di approvvigionamento dei SoC per il device flagship dell'azienda.

Nonostante ciò, Samsung ha aperto i preordini per tutti i Galaxy S22 a inizio gennaio, e non sembra fare riferimento a possibili ritardi nelle pagine di preordine dei device. Al contrario, il colosso coreano sta spingendo molto i preordini dei suoi prossimi smartphone flagship, offrendo tra le altre cose anche un credito spendibile di 50 Dollari in alcuni Paesi.

FONTE: GizmoChina
Quanto è interessante?
1