Samsung Galaxy S22 Ultra contro fotocamera Sony Alpha 7 IV: il confronto vi sorprenderà

di

Nella nostra recensione di Samsung Galaxy S22 Ultra abbiamo enfatizzato la dotazione di un sistema fotocamera eccezionale guidato dal sensore da 108 megapixel. Le sue performance ci hanno convinti, ma i fotografi professionisti potrebbero riservare qualche dubbio. Vediamo, quindi, un confronto effettuato da un esperto.

Il fotografo Lee Zavitz ha infatti deliziato il pubblico con una sfida tra Samsung Galaxy S22 Ultra e la fotocamera professionale Sony Alpha 7 IV, una full-frame venduta dal produttore giapponese a ben 2.800 Euro nella versione solo corpo e 3.000 Euro con obiettivo 28-70 mm. Lo sbalzo di prezzo è notevole tra i due dispositivi, ma lo smartphone ammiraglia di casa Samsung riuscirà a seguire le performance della Sony A7IV?

Guardando il filmato allegato alla notizia noterete subito come la qualità dei ritratti scattati sia eccellente in ambedue i casi, con differenze che si notano appena tra i vari scatti. Certo, lo zoom sulle foto scattate dalla fotocamera Sony rivelerà molti più dettagli con maggiore chiarezza, ma ciò è dovuto alle dimensioni del sensore relativamente più grandi. Il Samsung Galaxy S22 Ultra, però, senza l’utilizzo dell’app Expert RAW e semplicemente sfruttando la modalità Ritratto nella app Fotocamera predefinita riesce a sorprendere.

Anche senza intervento in post-produzione, l’ultimo dispositivo mobile top di gamma della società sudcoreana mostra risultati eccellenti, nei quali si nota come la luce del Sole appaia meno luminosa, chiara, lasciando spazio a toni più uniformi e contrasti ben differenti. Allo stesso modo, i jeans indossati dalla modella hanno colori meno vivi. Insomma, nell’insieme si può dire che Galaxy S22 Ultra tenga quasi il confronto!

A proposito di “eccellenza” in casa Samsung, lo stesso Galaxy S22 Ultra è stato premiato da DxOMark per il suo display.