Samsung Galaxy S23: mega-aggiornamento in arrivo a marzo, si concentrerà sulla fotocamera?

Samsung Galaxy S23: mega-aggiornamento in arrivo a marzo, si concentrerà sulla fotocamera?
di

Dopo il record di preordini di Samsung Galaxy S23 in Corea del Sud, che cementa il successo degli smartphone del colosso di Suwon, questi ultimi si apprestano ora a ricevere quello che potrebbe essere il loro primo, grande aggiornamento software. Quest'ultimo, che dovrebbe riguardare la fotocamera dei tre device, dovrebbe arrivare entro fine marzo.

A confermarlo è il noto leaker Ice Universe, che con un tweet ha spiegato che "confermo che alla fine di marzo i Galaxy S23 riceveranno un grande aggiornamento, che riguarderà l'ottimizzazione della fotocamera". In un secondo tweet, Ice Universe ha poi mostrato con un video alcuni miglioramenti della fotocamera di Samsung Galaxy S23 Ultra.

Stando a quanto mostra il breve video, l'aggiornamento dovrebbe risolvere i problemi della feature di pixel binning dello smartphone, che viene utilizzata per aumentare la gamma dei colori e la qualità complessiva degli scatti a patto di ridurne la risoluzione. La funzione è particolarmente utile nei contesti a bassa luminosità, come la fotografia notturna, ma in alcuni casi sembrava fornire fotografie sfuocate o problemi con la modalità notturna dell'app Fotocamera.

Con l'aggiornamento di fine marzo, dunque, Samsung dovrebbe migliorare la Night Mode della fotocamera di Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra, apportando inoltre anche altri miglioramenti generali al funzionamento delle fotocamere dei tre smartphone. Non è chiaro, invece, cosa cambierà nel resto del software dei device.

Quella di rilasciare un update cumulativo a poche settimana dalla release dei nuovi smartphone è ormai diventata una prassi estremamente comune nel mondo Android, e quest'anno pare che anche Samsung, uno dei maggiori produttori sul mercato, la stia utilizzando, segnalando che anche il colosso coreano ha in programma di fornire una risposta quanto più rapida possibile alle lamentele dei fan che riguardano il software dei suoi dispositivi.