Samsung Galaxy S23, novità anche lato RAM: saranno i primi smartphone con memorie LPDDR5X

Samsung Galaxy S23, novità anche lato RAM: saranno i primi smartphone con memorie LPDDR5X
di

Dopo aver scoperto che Samsung potrebbe tornare ai SoC proprietari con le future generazioni dei suoi smartphone della serie Galaxy, un nuovo leak fa luce su una delle caratteristiche tecniche più interessanti dei flagship coreani: a quanto pare, infatti, i Galaxy S23 avranno una delle RAM più avanzate sul mercato.

Lo scorso ottobre, Samsung ha annunciato le RAM LPDDR5X per i chip Snapdragon. Ora, pare che la nuova generazione di memorie sia pronta a debuttare sui Samsung Galaxy S23, in parallelo ad un chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen2 ottimizzato in esclusiva. Questi due miglioramenti potrebbero rendere il Galaxy S23 Ultra uno degli smartphone più avanzati e performanti in circolazione, superando persino iPhone 14 Pro Max.

La notizia arriva da Ahmed Qwaider, che negli scorsi giorni ha previsto colori e specifiche dei Galaxy S23 e che si è imposto come particolarmente affidabile sulla scena Android nelle scorse settimane. Qwaider ha spiegato che la RAM LPDDR5X è il 20% più efficiente in termini di consumo energetico rispetto alle memorie LPDDR5 standard. Al contempo, essa arriva a velocità di processing dei dati pari a 8,5 Gbps, contro i 6,4 Gbps delle memorie LPDDR5.

Infine, lo stesso leaker ha confermato tagli di RAM e storage interno degli S23 in ogni loro variante. A fine febbraio, dunque, arriveranno sul mercato i seguenti modelli di smartphone top di gamma di Samsung:

  • Samsung Galaxy S23 Ultra con 8 GB di RAM e 256 GB di storage
  • Samsung Galaxy S23 Ultra con 12 GB di RAM e 256, 512 o 1 TB di storage
  • Samsung Galaxy S23+ con 8 GB di RAM e 256 o 512 GB di storage
  • Samsung Galaxy S23 con 8 GB di RAM e 256 o 512 GB di storage

Solo pochi Paesi riceveranno un S23 con 128 GB di memoria interna. Considerate le mosse commerciali di Samsung negli ultimi anni, è possibile che quest'ultimo arrivi nei mercati dove la necessità di tenere i prezzi più bassi è maggiore, come quello indiano e quelli del sudest asiatico.

Infine, il portale WCCFTech ha spiegato che anche Apple adotterà le RAM LPDDR5X, ma lo farà solo a partire dal 2024, con l'uscita di iPhone 16. Ciò garantirà a Samsung un anno di vantaggio sulla rivale, anche se quest'anno sembra che iPhone 15 arriverà a 8 GB di RAM, contro i 6 GB di iPhone 14.