Samsung Galaxy S23, la vera novità sta nella durata della batteria? Leakata la Light Mode

Samsung Galaxy S23, la vera novità sta nella durata della batteria? Leakata la Light Mode
di

La presunta scheda tecnica di Samsung Galaxy S23 è online ormai già da qualche tempo, ma sembra che i leak delle scorse settimane abbiano dimenticato di riportare una delle più interessanti novità dei prossimi top di gamma coreani. Pare infatti che i Galaxy S23 avranno una batteria enorme, o almeno molto più capiente degli S22.

A quanto pare, infatti, l'S23 "vanilla" arriverà a 3.900 mAh di batteria, 200 in più rispetto all'S22 base di attuale generazione, mentre l'S23+ toccherà i 4.700 mAh, anche in questo caso con un miglioramento netto di 200 mAh rispetto al modello uscito a febbraio 2022. Solo l'S23 Ultra non dovrebbe ricevere ulteriori miglioramenti lato autonomia, con una cella da 5.000 mAh, identica a quella del predecessore.

La grande novità che potrebbe essere implementata dalla compagnia di Suwon nel 2023, però, potrebbe essere la "Light Mode", che permetterà di ridurre i consumi energetici degli smartphone a patto di scendere a qualche compromesso anche lato prestazioni. La modalità "light" è già presente su pieghevoli di nuova generazione della compagnia, che la utilizzano, oltre che per ridurre i consumi, anche per tenere a bada le temperature delle componenti interne.

Inoltre, il leaker Ice Universe ha spiegato che la modalità Light permetterà di risparmiare tantissima batteria con pochi compromessi, dal momento che la riduzione delle prestazioni degli smartphone sarà estremamente ridotta. Al contempo, la modalità Light dovrebbe essere persino più efficiente del tradizionale risparmio energetico degli smartphone Samsung.

Infine, sembra che la modalità Light non riduca le prestazioni nei videogiochi per Android, disattivandosi automaticamente quando il telefono rileva l'avvio di un'app da gaming. Se consideriamo che, stando agli ultimi benchmark, i Samsung Galaxy S23 avranno un SoC Snapdragon 8 Gen2, decisamente più efficiente dello Snapdragon 8 Gen1 degli S22, la durata della batteria potrebbe aumentare enormemente nel passaggio da una generazione di smartphone all'altra.