MWC 2016

Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge sono ufficialmente fra noi

di

Al Mobile World Congress 2016 di Barcellona, Samsung sta in questo momento tenendo una conferenza alla quale ha ufficialmente tolto i veli ai suoi due prossimi flagship. Stiamo facendo riferimento ovviamente ai nuovi Galaxy S7 ed S7 Edge, due smartphone con materiali di qualità e potenza da vendere.

I due terminali presentano alcune differenze di rilievo ma condividono molto, sia sotto la scocca che non. Entrambi possiedono il system-on-a-chip Qualcomm Snapdragon 820, la punta di diamante della società americana. I quattro core più veloci hanno frequenza pari a 2.15GHz, mentre quelli più lenti hanno clock fissato a 1,6GHz. La memoria RAM è decisamente capiente grazie ai suoi 4GB. La memoria interna disponibile è di 32GB, ma fortunatamente quest'anno non costituisce un problema grazie allo slot microSD, di cui confermiamo la presenza. Gli utenti lo hanno richiesto a gran voce, e Samsung ha risposto col pollice all'insù. La fotocamera dei due smartphone ha un che di rivoluzionario, in quanto i megapixel sono "solo" 12, che a primo acchito potrebbero indicare una perdita di qualità rispetto ai 16 megapixel dello scorso anno. C'è un però: Samsung ha affermato che il sensore ha un'apertura focale di f/1.7 e che la dimensione del sensore stesso è stata aumentata per far sì che esso catturi più luce. Queste due modifiche dovrebbero rendere il reparto fotocamera più prestante di quello in possesso dei dispositivi S6 ed S6 Edge, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. L'azienda coreana ha inoltre sviluppato un sensore chiamato Dual Pixel che dovrebbe migliorare incredibilmente la velocità di messa a fuoco. Sia S7 che S7 Edge sono certificati IP68 e resistono quindi a polvere ed acqua.
La prima differenza fra i due riguarda la diagonale dello schermo: per S7 è di 5,1", mentre per S7 Edge è pari a 5.7". Il pannello utilizzato è però lo stesso, ed è l'apprezzatissimo Super AMOLED a risoluzione QHD prodotto da Samsung stessa. La versione Edge ha la classica incurvatura del vetro che consente di leggere le notifiche velocemente, senza sbloccare il device. La batteria è da 3000mAh per S7, mentre la capacità aumenta per S7 Edge passando a 3600mAh. Questo deriva principalmente dallo schermo più grosso sul secondo, che sottrae più carica alle celle della batteria.
Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge arriveranno ufficialmente sul mercato l'11 marzo 2016, ad un prezzo rispettivamente di 729€ e 829€ in Italia. Preordinando i prodotti si avrà in regalo il Samsung Galaxy Gear VR.

Aggiornamento: In Italia, Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge avranno a bordo il processore Exynos 8890 e non il Qualcomm Snapdragon 820.

Quanto è interessante?
0
Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge sono ufficialmente fra noi