Samsung Galaxy Tab A8 ufficiale: sarà un degno rivale di iPad Mini 2021?

Samsung Galaxy Tab A8 ufficiale: sarà un degno rivale di iPad Mini 2021?
di

A poco meno di una settimana dal leak della scheda tecnica di Samsung Galaxy Tab A8, il produttore sudcoreano lo presenta oggi al pubblico come tablet di fascia medio-bassa dal rapporto qualità/prezzo competitivo. Riuscirà a competere con l’ultimo iPad Mini 2021 lanciato sul mercato da Apple?

Osservando la scheda tecnica, notiamo che sotto la scocca non è proprio male: assieme a un chip octa-core non specificato si trovano 3/4 GB di RAM e 32/64/128 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite slot per schede microSD. Se lato memoria non sembra proprio male per un tablet dal prezzo ridotto, lato prestazioni si può dire ben poco allo stato attuale dato che il cuore pulsante è ancora ignoto.

A dare energia al tutto sarà una batteria da 7.040 mAh con ricarica a 15W; tuttavia, Samsung stessa ha specificato che nella confezione di Galaxy Tab A8 i consumatori troveranno un caricabatterie da soltanto 7,75W.

Lato multimedia, lo schermo in dotazione è un pannello TFT da 10,5 pollici con risoluzione pari a 1920 × 1200 pixel e rapporto schermo-corpo dell'80%. Ai lati si trovano quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos e un jack per cuffie da 3,5 mm. Il comparto fotocamera si compone, invece, di un sensore frontale da 5 megapixel montata sul lato più lungo pensando alle videochiamate, e di una fotocamera posteriore da 8 megapixel.

Infine, Samsung implementa Android 11 nel tablet e garantisce patch di sicurezza trimestrali e almeno un aggiornamento di Android 12. Nel pacchetto risultano inclusi anche due mesi di YouTube Premium per tutti gli acquirenti di Samsung Galaxy Tab A8, il cui prezzo però non è ancora noto ufficialmente. Insomma, consigliamo di tenere le orecchie aperte per ogni informazione al riguardo, in vista dell’approdo in Europa alla fine di dicembre.

Continua, nel mentre, l’attesa per la gamma Galaxy Tab S8 trapelata nei render una settimana fa.

Samsung Galaxy Tab A8 ufficiale: sarà un degno rivale di iPad Mini 2021?