Samsung Galaxy Watch 5, migliora la ricarica rapida: da 0 a 100% in un'ora

Samsung Galaxy Watch 5, migliora la ricarica rapida: da 0 a 100% in un'ora
di

Dopo aver scoperto che Samsung Galaxy Watch 5 potrebbe essere "bruttissimo", almeno secondo alcuni leaker, arrivano oggi delle informazioni decisamente più concrete e tecniche sul nuovo smartwatch di casa Samsung. Nelle scorse ore, infatti, è stato confermato che l'orologio supporterà finalmente il fast charging.

La conferma arriva direttamente dal Database della Federal Communications Commission (FCC) americana, sul quale sono stati pubblicati tre listing relativi a tre varianti dello smartwatch coreano, che hanno rispettivamente model number SM-R900, SM-R910 e SM-R920. Benché il database non spieghi quali siano nello specifico i tre smartwatch, possiamo dedurre dai precedenti leak sul Galaxy Watch 5 che si tratti del Galaxy Watch 5 "standard" con cassa da 40 e da 44 mm e del Galaxy Watch 5 Pro con cassa da 46 mm.

La FCC, poi, conferma che i tre device supporteranno il Bluetooth, il Wi-Fi a 2,4 GHz ed a 5 GHz e i pagamenti contactless, insieme alla ricarica rapida fino a 10 W: si tratta in questo caso del doppio della velocità di ricarica del Galaxy Watch 4, che arriva al massimo fino a 5 W. Ciò significa che, al netto di eventuali cambiamenti nelle dimensioni della batteria, il Galaxy Watch 5 potrebbe caricarsi in un'ora al massimo, circa la metà del tempo richiesto dal predecessore.

Sempre stando in campo smartwatch e smartband, un report di TizenHelp suggerisce che nella seconda metà dell'anno sarà lanciato anche Samsung Galaxy Fit 3, lo smartband di Samsung che dovrebbe sostituire il Fit 2, lanciato nel 2020. Secondo TizenHelp, il device dovrebbe costare circa 50.000 Won coreani, ovvero 50 Euro in Europa.

Il prezzo è dunque lo stesso del Galaxy Fit 2, almeno al lancio, mentre il device dovrebbe essere messo in commercio con uno schermo di dimensioni più elevate del predecessore, intorno agli 1,3-1,5" e una durata della batteria pari a circa due settimane.