Samsung Galaxy Z Fold 4 e S22 Ultra: stessa fotocamera, immagini diverse. Ecco perché

Samsung Galaxy Z Fold 4 e S22 Ultra: stessa fotocamera, immagini diverse. Ecco perché
di

Samsung ha presentato il Galaxy Z Fold 4, il suo nuovo pieghevole top di gamma, il 10 agosto scorso. Tra le maggiori novità dello smartphone vi è una fotocamera molto simile a quella del Samsung Galaxy S22 Ultra, composta da una lente principale da 50 MP, da un ultra-grandangolo da 12 MP e da un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP.

Il Samsung Galaxy S22 Ultra, invece, ha una fotocamera principale da 108 MP, un ultra-grandangolo da 12 MP e due teleobiettivi, di cui uno da 10 MP con zoom ottico 3x e uno da 10 MP con zoom ottico 10x. Come potete notare, il grandangolo e il teleobiettivo 3x dei due smartphone sono, almeno all'apparenza, del tutto simili.

Il leaker Ice Universe, però, ha effettuato una serie di scatti comparativi tra i due smartphone, scoprendo che le performance dei teleobiettivi dei device sono nettamente diverse tra loro. Potete dare un'occhiata alle immagini pubblicate da Ice Universe nel tweet che trovate riportato in calce a questa notizia.

Come potete notare, il teleobiettivo 3x del Galaxy Z Fold 4 produce più rumore rispetto all'analogo teleobiettivo 3x del Galaxy S22 Ultra. Con ogni probabilità, riporta il portale WCCFTech, ciò dipenderebbe da alcuni ritocchi apportati da Samsung al software che si occupa dell'analisi degli scatti e del loro miglioramento.

Nonostante la presenza di più rumore, infatti, in uno dei due scatti riportati da Ice Universe è il Galaxy Z Fold 4 a produrre l'immagine migliore, mentre nell'altro lo scettro va al Galaxy S22 Ultra. Sempre WCCFTech riporta che il diverso comportamento delle due fotocamere potrebbe anche essere dovuto al cambio di SoC tra un device e l'altro: il Galaxy S22 Ultra, infatti, monta uno Snapdragon 8 Gen1, mentre il Galaxy Z Fold 4 utilizza uno Snapdragon 8+ Gen1.

Intanto, comunque, Samsung ha promesso supporto costante per il Galaxy Z Fold 4 e il Galaxy Z Flip 4 fino al 2027: è dunque probabile che, come parte di un futuro aggiornamento software dei due pieghevoli, il colosso coreano decida di ridurre il rumore prodotto dal teleobiettivo della fotocamera dello smartphone "a portafoglio".