Samsung guarda già al futuro: iniziate le ricerche per il 6G!

Samsung guarda già al futuro: iniziate le ricerche per il 6G!
di

Mentre si avvicina il lancio del 5G, e sono in corso i lavori nei principali stati per costruire le infrastrutture su cui si dovranno basare le nuove reti ultraveloci, alcune società sono già al lavoro sul futuro.

Tra queste c'è Samsung. Secondo quanto affermato da SamMobile, il colosso coreano avrebbe dato il via alla ricerca sulla rete 6G di prossima generazione. Il sito, da sempre informato sul mondo Samsung, sostiene che i dirigenti avrebbero incaricato un team che si occupa di ricerca e sviluppo applicata al campo delle telecomunicazioni di accelerare lo sviluppo sullo standard 6G.

"L'attuale team che si occupa degli standard delle tecnologie di telecomunicazione è stato ampliato per iniziare a condurre le ricerche sulla rete 6G" avrebbe affermato un funzionario Samsung secondo un rapporto trapelato in rete.

Non si tratta di una decisione insolita, però. Le aziende infatti sono solite anticipare di molto lo sviluppo degli standard ed investono molto nella ricerca di prodotti e servizi che vedranno la luce solo successivamente. Alcune volte scelte di questo tipo sono anche da imputare all'incertezza economica a lungo termine: Samsung potrebbe aver deciso di puntare sul 6G per diversificare le proprie attività ed evitare di diventare dipendente dal settore degli smartphone, ad esempio.