Samsung ha iniziato la produzione di massa dei moduli DDR4 da 128GB

di

Molte persone fanno uso di 4 o 8GB di memoria RAM nei propri sistemi. E’ una capacità che va bene per praticamente tutti i videogiochi, mentre qualche gigabyte in più non farebbe male per il video editing o per software come Adobe Photoshop. Samsung vuole chiaramente far compiere all’utenza un passo in avanti riguardo alla capacità.

L’azienda sudcoreana ha infatti avviato la produzione di massa di moduli con tecnologia DDR4 e capienza pari a 128GB per modulo. Questi non solo hanno una capacità enorme, ma sono anche efficienti, perché il processo produttivo utilizzato è decisamente moderno. Samsung ha infatti utilizzato la tecnica conosciuta come TSV (Through Silicon Vias), utilizzata come saprete anche dalle memorie HBM. TSV rende possibile impilare chip in verticale e, ovviamente, con le annesse linee elettriche. E’ così che l’efficienza sale rispetto alla tecnologia precedente.
Si tratta sicuramente di dei moduli impressionanti, e non vediamo l’ora di poterli utilizzare – magari in dual channel – nei nostri RIG.

Samsung ha iniziato la produzione di massa dei moduli DDR4 da 128GB