Samsung lancia il nuovo SSD ultra veloce

di

Samsung ha annunciato il lancio del 950 Pro, il primo SSD consumer che include un controller UBX e memoria V-NAND ed in grado di fornire prestazioni ultra veloci. Il modello da 512 gigabyte, che ha un costo di 350 Dollari, è in grado di leggere 2,5 Gb/s e scrivere 1,5 Gb/s, quindi superando anche l'SM951 SSD della compagnia.

Si tratta anche del primo drive Samsung tradizionale ad utilizzare l'NVMe (Non-Volatile Memory Express), ovvero un'interfaccia progettata specificamente per gli SSD per aiutarli ad assorbire meno energia e durare più a lungo. Di conseguenza, quindi, il modello da 512 gigabyte può scrivere fino a 500 terabyte di dati. Le unità utilizzano la seconda generazione V-NAND a 32 layer, e non quella a 48-layer annunciata di recente.
Il 950 Pro segue le orme dell'interfaccia SATA del Samsung 850 Pro, ma triplica la velocità di scrittura. L'azienda ha affermato che si tratta dell'SSD “ideale per i professionisti che desiderano prestazioni elevate, una maggiore larghezza di banda e bassa latenza sui PC di fascia alta” o portatili.
La commercializzazione inizierà il prossimo mese ad un costo di 200 Dollari per il modello da 256 gigabyte e 350 Dollari per quello da 512 gigabyte. 

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0