Samsung lancia il servizio di disinfezione degli smartphone per combattere il Coronavirus

Samsung lancia il servizio di disinfezione degli smartphone per combattere il Coronavirus
di

Nella giornata di ieri l'OMS ha proclamato la pandemia da Covid-19, ed invitato nuovamente gli utenti di tutto il mondo a seguire le linee guida degli Istituti di Sanità per combattere il virus. in quest'ottica si inserisce il nuovo servizio di disinfezione dei dispositivi annunciato oggi da Samsung.

Il servizio di sanificazione dei Galaxy verrà offerto gratuitamente tramite il centro assistenza Samsung ed i negozi Samsung Experience in alcuni paesi. Attualmente è disponibile solo in diciannove mercati, tra cui Argentina, Cile, Croazia, Danimarca, Finlandia, Giappone, Repubblica di Corea, Malesia, Nuova Zelanda, Norvegia, Pakistan, Perù, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Ucraina e Vietnam. Prossimamente però verrà ampliato anche ad Australia, Austria, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia, Israele, Italia, Giordania, Kazakistan, Lettonia, Messico, Paesi Bassi, Panama, Filippine, Romania, Singapore, Taiwan, Tailandia, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.

La procedura prevede la disinfezione degli smartphone della linea Galaxy, i Galaxy Watch e le Galaxy Buds attraverso la luce UV-C, senza l'utilizzo di prodotti chimici aggressivi.

Il produttore infatti sconsiglia l'utilizzo di materiali abrasivi o prodotti chimici, in quanto potrebbero danneggiare il rivestimento oleorepellente che impedisce alle impronte digitali di macchiare il dispositivo.

Nell'annunciare la novità, Samsung ha sottolineato che ha testato attentamente i propri dispositivi di sanificazione per assicurarsi che le luci UV-C non influenzino le prestazioni dei dispositivi.

Qualche giorno fa anche Apple aveva diffuso le proprie linee guida per disinfettare gli iPhone.