Samsung al lavoro per integrare anche la fotocamera sotto lo schermo?

di

iPhone X ha dato il via ad una nuova battaglia tra i produttori di smartphone. Il cellulare del colosso di Cupertino, infatti, nonostante sia border-less, include la tanto chiacchierata e criticata lunetta, che al suo interno include tutte le componenti necessarie per la gestione del sistema Face ID.

Gli ultimi rumor riferiscono che Apple starebbe lavorando per integrare il tutto in soli due moduli, per ridurre (si parla dal 2019) le dimensioni della lunetta.

Anche altri produttori si starebbero muovendo da questo fronte. Tra tutti oggi ci giunge notizia che Samsung avrebbe depositato un brevetto riguardante un sensore fotografico da integrare direttamente sotto lo schermo. La società coreana, infatti, è rimasta indietro con il lettore per le impronte digitali, che insieme ad Apple non è riuscita ad integrare direttamente sotto il display, ecco perchè si sta già proiettando verso il futuro per evitare altre spiacevoli sorprese.

Come vi mostriamo nell'immagine presente in calce, il brevetto prevede la foratura dello schermo in cui andranno inseriti i sensori. In questo modo, Samsung potrebbe allungare le dimensioni dello schermo sia verso 'alto che verso il basso.

Interessante anche notare che nel brevetto è presente anche lo scanner per le impronte digitali, che però non è integrato direttamente sotto lo schermo, ma montato attraverso un apposito foro.

Ovviamente come sempre quando parliamo di brevetti, sottolineiamo che spesso le idee alla base delle licenze non vedono la luce.

Samsung al lavoro per integrare anche la fotocamera sotto lo schermo?