Samsung, LG e HTC fanno guadagnare ad Apple il 104% dei profitti a fine 2016

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Si legge in un articolo dell’Investor Business Daily che Apple ha guadagnato, nel terzo trimestre del 2106, il 104% dei profitti nel settore smartphone grazie ai pessimi risultati fatti registrare da LG, HTC e Samsung, reduce dal fallimento totale del Galaxy Note 7.

Come si può però guadagnare più del 100%? Il gioco è presto detto: tutti i produttori che non siano Apple perdono dei soldi quando vendono un telefono. iPhone è infatti l’unico terminale del mercato a produrre dei profitti, nonostante la diffusione del brand di Cupertino sia fermo al 13,2% e un colosso come Samsung arrivi invece al 21,7%.

L’analista Tim Long ha detto: “Samsung, dopo la debacle del Galaxy Note 7, ha ceduto molto market share ad Apple e ai concorrenti cinesi nel settore smartphone. Inoltre la perdita di Samsung dovrebbe perdurare anche nell’ultimo trimestre dell’anno. Apple per la prima volta ha superato la soglia del 100% dei profitti in ambito smartphone grazie alla debolezza dei concorrenti”. Un salto non indifferente, nel 2015 la soglia dei profitti della società americana era pari al 90%, insomma un regalo non indifferente da parte di Samsung & Co.