Samsung, nuove conferme sugli smartwatch con Wear OS: imminente l'addio a Tizen?

Samsung, nuove conferme sugli smartwatch con Wear OS: imminente l'addio a Tizen?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo le prime anticipazioni circa la possibile adozione di WearOS come sistema operativo per i prossimi smartwatch di Samsung, nuovi sviluppi sembrerebbero confermare un possibile passaggio definitivo all'OS sviluppato da Google.

Ancora una volta a fare da portavoce delle possibili novità in casa Samsung è l'APK dell'app Galaxy Wearable, che ha anche suggerito l'imminente arrivo delle nuove Galaxy Buds 2.

All'interno del codice dell'applicazione sono infatti emersi nuovi interessanti dettagli sulla nuova lineup di smartwatch Samsung, fra cui il Galaxy Watch 4 e il Galaxy Watch 4 Active, rispettivamente soprannominati internamente Fresh e Wise.

Entrambi i device arriveranno in due taglie, 41/41mm e 44/45 mm, e in due varianti di connettività, quindi con e senza supporto alle reti mobili.

La parte più interessante però riguarda proprio il sistema operativo. L'APK menziona infatti la presenza di un plugin, denominato water, ovvero un substrato per la compatibilità progettato da Samsung per Wear OS.

Secondo quanto suggerito dalla fonte, la nuova linea di indossabili Samsung Galaxy Watch dovrebbe arrivare entro la fine del Q2 2021 e probabilmente anche i nuovi auricolari TWS Galaxy Buds 2 faranno la loro apparizione nel corso dello stesso evento.

Nel frattempo, sembra che i problemi che affliggevano lo stabilimento per la produzione di semiconduttori di Samsung situato in Texas siano stati risolti quasi del tutto, ripristinando la produzione a livelli molto vicini alla normalità.