Samsung: nuovi smart TV "Dual LED" in arrivo al CES 2020?

Samsung: nuovi smart TV 'Dual LED' in arrivo al CES 2020?
di

Samsung in questi giorni ha registrato diversi nomi (e frasi) da inserire nella lunga lista di trademark proprietari che potrebbero portare ad alcuni interessanti sviluppi nelle prossime serie di TV. Tra questi il più significativo è sicuramente il “Dual LED” che suggerisce l’arrivo di una nuova tecnologia.

I colleghi di TechGenyz hanno riferito che è stata presentata una richiesta per la registrazione del marchio “Dual LED” presso lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO), insieme ad altri nomi come “Infinity Screen” e “Zero Bezel”. Il marchio Dual LED ricorda alcune tecnologie recentemente presentate da Hisense con il TV LCD U9E e Panasonic con il MegaCon LCD. Le TV in questione utilizzano infatti un sistema a doppio pannello: il primo con risoluzione 1080p è posto sul retro e modula la retroilluminazione sul singolo pixel mentre il secondo con risoluzione 4K regola il colore. Questa particolare costruzione permette una qualità dell’immagine che raggiunge contrasti di 1.000.000:1 impensabili sui normali TV LCD, con picchi di luminosità sui 1000 nit e il 99% di gamma colori DCI-P3.

Il Dual LED di Samsung potrebbe indicare una tecnologia simile per i suoi prossimi TV? Dopo l’investimento di 11 miliardi di dollari sulla nuova tecnologia QD-OLED potrebbe essere il modo di tenere aperto anche il mercato dei TV LCD. Probabilmente ne sapremo di più al prossimo CES 2020 e come sempre vi terremo aggiornati.

FONTE: avforums
Quanto è interessante?
4