Samsung presenta il Gear VR: il visore portatile che utilizza il Galaxy Note 4

di

Oltre al nuovo Galaxy Note 4, Samsung ha presentato all'IFA di Berlino anche il visore per la realtà aumentata realizzato insieme ad Oculus e battezzato Gear VR. Questo nuovo accessorio potrà essere utilizzato almeno momentaneamente solo con il Galaxy Note 4, che dovrà essere inserito nell'apposito scompartimento e si trasformerà in un vero e proprio dispositivo a se stante.

Essendo un dispositivo dalle dimensioni abbastanza contenute (198 x 116 x 90 millimetri), e non necessitando di alcun cavo o computer a cui attaccarlo, il Gear VR potrà essere utilizzato liberamente e darà agli utenti la possibilità di muoversi e camminare, anche grazie ai materiali molto leggeri che sono stati utilizzati in fase di assemblaggio.
Secondo coloro che l'hanno provato alla fiera di Berlino, il Gear VR riesce a riprodurre in maniera fedele e precisa, utilizzando l'accelerometro e giroscopio, i vari movimenti della testa. L'arrivo nei negozi potrebbe avvenire già alla fine del 2014, ma Samsung ancora non si è sbottonata a riguardo.