Samsung, il processore Exynos con grafica AMD avrà il Ray Tracing

Samsung, il processore Exynos con grafica AMD avrà il Ray Tracing
di

Dopo l'annuncio del chip Exynos con RDNA2 fatto da Lisa Su nel corso del Computex 2021, il web si è letteralmente scatenato alla ricerca di rumor e indiscrezioni sulle performance di questo misterioso processore per smartphone di nuova generazione.

Dopotutto, le prestazioni dei chip nascosti all'interno dei nostri dispositivi mobili stanno raggiungendo livelli davvero ragguardevoli ma manca ancora qualcosa e sia Samsung che AMD lo sanno molto bene. Per questo motivo, la stessa Samsung ha finalmente annunciato un dettaglio che davvero tutti stavamo aspettando: il nuovo Exynos porterà sugli smartphone il Ray Tracing.

Secondo quanto rivelato dall'account ufficiale Samsung Exynos su Weibo, la tecnologia che consente il calcolo dei riflessi e dell'illuminazione in tempo reale arriverà su dispositivi mobili attraverso la GPU del chip Exynos e questo sarà merito in larga parte anche dell'incredibile scalabilità dell'architettura RDNA2 di AMD, che ha già dimostrato di poter fare grandi cose nel segmento desktop.

Il prossimo Exynos 2200, stando a quanto emerso negli ultimi mesi, avrà 8 Core di cui uno ad alte prestazioni e quattro ad alta efficienza. La GPU Voyager messa a puntino insieme ad AMD dovrebbe portare sotto la scocca dei nostri smartphone 384 Stream Processor, quindi 6 Compute Unit, uniti a 6 Ray Accelerator.

Notizie davvero incoraggianti per l'industria. Tra l'altro, sappiamo già che molto probabilmente il Galaxy S22 avrà un chip Exynos con GPU AMD al lancio, almeno in alcuni Paesi.