Samsung: i profitti crollano del 60%, peggior risultato degli ultimi 4 anni

Samsung: i profitti crollano del 60%, peggior risultato degli ultimi 4 anni
di

Allarme in casa Samsung. Il colosso coreano ha infatti svelato le linee guida per la prossima trimestrale, quella relativa al primo trimestre dell'anno, che si prospetta essere molto difficile per gli investitori.

Samsung infatti prevede entrate tra 44,87 e 46,63 miliardi di Dollari, il che rappresenterebbe un calo di circa il 15% rispetto all'anno precedente. Il gigante coreano nel corso del primo trimestre aveva registrato un utile pari a 13,76 miliardi di Dollari, ma per il secondo è previsto un calo del 60%, il peggior risultato degli ultimi quattro anni.

Calo fisiologico o meno, soprattutto alla luce del 2018 da record, il profitto operativo per il primo trimestre del 2019 dovrebbe essere di circa 5,5 miliardi di Dollari, in calo del 43% rispetto al trimestre precedenti. Un campanello d'allarme per gli azionisti, e sarà sicuramente interessante registrare la risposta dei mercati.

Ovviamente nelle linee guida il management non scende nei dettagli, ma i profitti record dello scorso anno sono in gran parte stati generati dalla divisione smartphone oltre che dalla divisione che sviluppa e produce i chip di memoria.

Per mantenere questo andamento, Samsung deve sperare che la linea S10 si mantenga sullo stesso livello dello scorso anno, il che non è impossibile. Ma bisogna comunque considerare l'agguerrita concorrenza di marchi cinesi come Xiaomi, Oppo ed Huawei.

FONTE: TechCrunch
Quanto è interessante?
8