Samsung rimane azienda leader smartphone per 2022: Apple e Xiaomi seguono a distanza

Samsung rimane azienda leader smartphone per 2022: Apple e Xiaomi seguono a distanza
di

Dopo avere pubblicato i dati del mercato smartphone di aprile 2022, Canalys ritorna con una nuova analisi riguardante la quota di mercato dei vari produttori principali per il primo trimestre del 2022: ancora una volta, Samsung mantiene la sua posizione di leadership nel mercato europeo a distanza da Apple e Xiaomi.

Stando ai dati raccolti dagli esperti, un terzo di tutti gli smartphone consegnati nel Vecchio Continente tra gennaio e marzo di quest’anno hanno il logo del gigante sudcoreano, il quale ufficialmente controlla il 35% del mercato dei dispositivi mobili con la spedizione di 14,6 milioni di unità. C’è un calo del 9% rispetto al primo trimestre del 2021, ma è dovuto a una diminuzione generale delle vendite.

Apple segue al secondo posto con una quota del 21% e 8,9 milioni di spedizioni di iPhone, mentre sul gradino più basso del podio si colloca Xiaomi con una quota del 20% e un calo del 22% delle spedizioni rispetto al primo trimestre dello scorso anno. A crescere a dismisura è realme: dagli 0,8 milioni spediti nel Q1 2021 il brand cinese è passato a 2,1 milioni, controllando così il 5% e crescendo su base annuale del 177%. A chiudere la Top 5, dunque, è OPPO con il 4% del mercato.

Runar Bjørhovde, analista di Canalys, ha dichiarato: “La maggior parte del calo in Europa è dovuto al duro colpo di Russia e Ucraina. Le spedizioni nei paesi sono diminuite rispettivamente del 31% e del 51% rispetto al primo trimestre del 2021. Le spedizioni nel resto d'Europa sono diminuite solo del 3,5% su base annua, dimostrando che la domanda rimane intatta. Ma la guerra in corso ha portato l'inflazione a un livello record e la fiducia dei consumatori sta diminuendo. Il vero banco di prova per il mercato degli smartphone arriverà nei prossimi due trimestri; quando l'impatto economico della guerra comincerà a farsi sentire davvero”.

Il collega Ayush Shastry ha aggiunto che i fornitori emergenti stanno crescendo con una velocità interessante, ma i rischi del settore sono ancora molti e le partnership miglioreranno esclusivamente tra diversi mesi, verso novità importanti sul lungo termine.

Nel mentre, altri analisti si aspettano una enorme contrazione del mercato nel 2022.

Samsung rimane azienda leader smartphone per 2022: Apple e Xiaomi seguono a distanza