Samsung: si prospetta un 2016 difficile

di

Samsung, sulla scia di altre società del settore, ha annunciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre dell'anno precedente, nel corso del quale ha registrato un utile operativo di 5 miliardi di Dollari, in flessione rispetto ai 6,1 miliardi di Dollari del periodo precedente.

Il profitto trimestrale è aumentato del 16,2% se lo si mette a confronto all'anno precedente. Nonostante ciò, però, a causa delle “turbolenze economiche globali”, la domanda dei telefoni di fascia alta ha indebolito anche i prezzi dei pannelli LCD.
Come riportato anche da Apple, il 2016 sarà un anno difficile per il settore tecnologico, principalmente a causa del difficile contesto economico. Le vendite trimestrali sono aumentate del 3%.
Il 2015, tuttavia, non è stato del tutto negativo per la compagnia coreana, che ha riportato un incremento delle spedizioni di tablet e televisori nel quarto trimestre. Il Note 5 e gli smartphone di fascia medio bassa anche hanno fatto registrare un aumento della domanda.
Sempre nell'ultimo trimestre, Samsung ha piazzato nove milioni di tablet, mentre si aspetta che le Olimpiadi possano incrementare ulteriormente le vendite di TV il prossimo anno.