Samsung SSD 950 Pro: alte prestazioni... anche per il gaming

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La gamma di SSD Samsung è famosa per le alte prestazioni e per l’affidabilità, che ha contraddistinto in questi anni i modelli consumer, con la linea EVO a rappresentare alla perfezione queste due caratteristiche. L’evoluzione però non conosce sosta, e i nuovi SSD 950 Pro rappresentano un miglioramento netto rispetto al passato.

Gli SSD 950 Pro, ideali per notebook e server ad alte prestazioni, sono ottimali anche in un PC da gaming di fascia enthusiast. A differenza dei modelli più economici, siamo di fronte a degli SSD basati sul form factor M.2, che si interfacciano attraverso uno slot PCI Express x4 di terza generazione NVMe, per raggiungere il massimo delle prestazioni, con risultati semplicemente impossibili da raggiungere per i normali SSD SATA 6 Gbit/s. Da non sottovalutare anche l’elevata durata nel tempo di queste soluzioni e la loro efficienza energetica, agevolata dalla tecnologia V-NAND a 32 strati, riducendo così i costi operativi.
Abbiamo puntato sull’interfaccia PCIe e sul form NVMe per innovare sempre più nel segmento dello storage e supportare i nostri clienti che potranno gestire al meglio le crescenti richieste di mercato", ha dichiarato Un-Soo Kim, Senior Vice President dell’area Branded Memory, Memory Business presso Samsung Electronics. "I consumatori e le aziende potranno finalmente sperimentare massima velocità, resistenza ed efficienza energetica e beneficiare di prestazioni eccellenti ed ottimizzate. Con il lancio dei nuovi SSD 950 PRO intendiamo confermare la nostra leadership nel segmento dello storage puntando su prodotti innovativi che si distinguono per tecnologie all’avanguardia in grado di rendere la nostra offerta unica sul mercato”.
I dati rilasciati dall’azienda parlano chiaro, e mostrano dei dispositivi dotati di un’elevata resistenza e di alti standard di sicurezza. Il sistema Dynamic Thermal Guard protegge i dati fino a una temperatura di 70°, mentre in caso di caduta possono resistere a urti fino a 1500g/0,5ms e a vibrazioni fino a 20G. Sul fronte della sicurezza, gli SSD 950 PRO sono stati progettati con il sistema di criptazione AES da 256 bit, per una protezione completa dei dati. Le prestazioni sono ovviamente di alto livello e permettono di raggiungere, nel modello da 512 GB, una velocità di 2.500 MB/s in lettura e di 1.500 MB/s in scrittura, con un valore indicativo di 300.000 IOPS in lettura casuale e 110.000 IOPS in scrittura.
Entrambi i modelli offrono 5 anni di garanzia e sono disponibili nello store Samsung a 239 € per il modello da 256 GB e a 413,99 € per quello da 512 GB, cifre in linea con la qualità del prodotto.

Samsung SSD 950 Pro: alte prestazioni... anche per il gaming