Samsung sul trono del mercato degli LCD

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Fino a pochi mesi fa, Sharp era il padrone indiscusso del mercato dei display a cristalli liquindi, potendo anche contare sul fatto che la produzione di pannelli LCD poteva essere considerato il core business del produttore giapponese. Ma dall'ultima analisi di mercato condotta, è emerso che così non è più.

Da una doppia ricerca condotta da iSuppli Corp. e NPD è emerso che il nuovo re del mercato è il produttore coreano Samsung, che deteniene circa il 14% di quota di mercato, poi a seguire Philips e la stessa Sharp. Da notare, poi, che dall'analisi condotta da Display Search il produttore Giapponese si trova dietro anche a Sony, posiziandosi addirittura al quarto posto di questa speciale classifica.

Ovviamente questi dati fanno riferimento all'intero mercato dei display LCD, mentre per i pannelli a cristalli liquidi di piccolo taglio Sharp resta ancora saldamente al comando.

Emblematica la dichiarazione del presidente di Display Search: "Non credo che questi risultati significhino che per Sharp i giochi siano chiusi, tecnologicamente Sharp è ancora avanti a tutti, ma Samsung e Sony non sono molto lontani, offrendo peraltro un range di prodotti più ampio."

Quanto è interessante?
0