Samsung: svelati i nuovi TV QD-OLED durante un evento a porte chiuse del CES 2020?

Samsung: svelati i nuovi TV QD-OLED durante un evento a porte chiuse del CES 2020?
di

A pochi giorni dalla fine del CES 2020 è emerso un interessante leak sulla nuova tecnologia QD-OLED in fase di sviluppo presso i laboratori Samsung. Sembra infatti che alcuni fortunati visitatori abbiano potuto vedere all'opera i primi prototipi della prossima generazione di TV del colosso coreano.

Mentre pubblicamente Samsung Electronics esponeva i suoi ultimi televisori LCD QLED e i nuovi microLED, Samsung Display ha presentato in anteprima e a porte chiuse due prototipi di TV QD-OLED da 65 pollici (con risoluzioni 4K e 8K) all'hotel Encore di Las Vegas. Secondo quanto riportato dal quotidiano coreano ETNews infatti, i giornalisti non sono stati invitati all'evento e solo alcuni fortunati "ospiti" hanno potuto dare un primo sguardo a questa nuova tecnologia.

Il quotidiano riporta alcune indiscrezioni trapelate dalla visita: i display QD-OLED avrebbero una migliore riproduzione dei colori rispetto ai normali White OLED di LG, con ampi angoli di visione. Tuttavia, allo stato attuale, permangono alcuni problemi relativi alla profondità dei neri, ancora migliore nei normali OLED. Un'altra fonte afferma poi che a livelli di luminosità elevata i nuovi display andrebbero incontro a problemi di surriscaldamento eccessivo.

Un altro rapporto pubblicato dalla OLED Association sui prototipi QD-OLED mostrati durante il CES 2020 parla di "pannelli che funzionavano a 150 nits, equivalenti ad un OLED RGBW di LG, e che i fossero quindi prototipi vecchi perché gli ultimi prodotti dovrebbero operare intorno ai 650 nits". Sempre nella stessa occasione, Samsung ha mostrato nuovi materiali per la produzione di OLED che possono ridurre il consumo energetico del 10-15%, nonché un PC basato su display pieghevole che dovrebbe entrare in produzione nel 2021.

La stessa OLED Association aveva recentemente dichiarato che il progetto del QD-OLED fosse in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Secondo i colleghi di FlatPanels HD però, Samsung ha negato questa possibilità, annunciando che la produzione partirà nei tempi previsti, ovvero entro il 2021.