Samsung: ufficiale la nuova linea di TV QLED 4K, senza i prezzi

di

Non solo notizie dal fronte The Wall, Samsung ha infatti presentato nella giornata di ieri in un evento tenuto a New York la nuova gamma di televisori QLED in 4K, come ampiamente preannunciato dalla società che non ha alcuna intenzione di puntare su altre tecnologie.

La compagnia, infatti, resta comunque il principale produttore di televisioni al mondo, ed intende restare tale attraverso la serie di miglioramenti apportati ai nuovi televisori, che includono dei modesti miglioramenti alla qualità delle immagini (principalmente ai livelli di nero).

I nuovi QLED includono l'assistente Bixby ed offrono funzionalità di assistenza vocale. Inoltre, fungono anche da hub per l'ecosistema Smart Home SmartThings di Samsung, offrendo un controllo completo di tutti gli accessori che fanno parte della piattaforma SmartThings.

La linea QLED 2018 include i modelli Q9, Q8, Q7 e Q6. Samsung non ha ancora rinunciato ai televisori curvi, e ciò è dimostrato dal fatto che ogni serie sarà venduta in entrambe le varianti (piatta e curva). I dettagli sui prezzi almeno al momento ancora non sono stati resi nodi, ma la distribuzione inizierà nelle prossime settimane.

I modelli Q9 e Q8 sono entrambi dotati di full-array local dimming: il 9 ha più zone di illuminazione, ma non ha specificato il numero esatto di ogni TV. E' presente anche la retroilluminazione FALD, che è già stata introdotta in molti televisori di punta di altri marchi. A livello di miglioramenti, Samsung parla di neri più profondi e maggiore contrasto. La Q9 ha anche la migliore uscita HDR del gruppo, che Samsung chiama "Q HDR EliteMax", ma tutti e quattro i nuovi televisori supportano l'HDR10+.

A livello software, tutti i nuovi QLED dispongono di una "Modalità Ambiente" che utilizza il telefono per acquisire una foto dell'ambiente e creare un'esperienza di visione corrispondente. Questo effetto precedentemente era stato visto su Frame TV di Samsung, ma ora si sta espandendo anche alla linea QLED. La Modalità Ambiente mostra anche la temperatura, le breaking news, le foto personali ed altre informazioni. In pratica, trasforma il QLED di Samsung in uno schermo intelligente, quando non viene utilizzato. Sono anche stati mostrati degli effetti molto belli che fanno sembrare la TV davvero trasparente.

Come dicevamo poco sopra, i televisori possono anche fungere da hub per l'ecosistema SmartThings di Samsung, che include dispositivi connessi come telecamere, termostati, luci ed altro.

Di seguito sono elencate le dimensioni per i vari modelli:

  • Serie Q9: 75 pollici, 65 pollici
  • Serie Q8: 75 pollici, 65 pollici, 55 pollici
  • Serie Q7: 75 pollici, 65 pollici, 55 pollici
  • Serie Q6: 82 pollici, 75 pollici, 65 pollici, 55 pollici, 49 pollici

Come dicevamo poco sopra, i prezzi ancora non sono noti.

Samsung: ufficiale la nuova linea di TV QLED 4K, senza i prezzi