7.2

Sebbene Samsung sia ancora l’azienda leader del mercato smartphone nel 2022, sembrano esserci notizie sorprendenti da parte sua per il futuro della divisione: secondo un report direttamente dalla Corea del Sud, nel 2022 la società produrrà 30 milioni di smartphone in meno.
Il rapporto pubblicato dal media outlet MK parla chiaro: inizialmente l’azienda prevedeva di produrre 310 milioni di smartphone nel corso di quest’anno, ma gli ultimi sviluppi internazionali hanno costretto il conglomerato a ridurre il suo obiettivo annuale. Insomma, nonostante i ricavi da record di inizio 2022 assisteremo a una diminuzione nella quantità di smartphone Samsung in arrivo sul mercato.
I 30 milioni in questione mancheranno per alcune ragioni piuttosto ovvie: l'aumento dell'inflazione e la conseguente spesa dei consumatori, la carenza di componenti in corso e la guerra in Ucraina. Alla luce di questi tre fattori, Samsung dovrà adeguare la produzione per tutte le fasce di prezzo dei dispositivi da entry-level a flagship.
Ciò non dovrebbe comunque avere un impatto così negativo sulla quantità di dispositivi mobili disponibili a livello internazionale; anzi, la quantità restante sarà con ogni probabilità sufficiente per soddisfare la domanda globale, salvo qualche boom sorprendente. Un aumento dei prezzi, infine, è da considerare attentamente: tra l'aumento dei costi per i chip e i problemi logistici a cui ormai ci siamo abituati, potrebbe essere dietro l'angolo.
Giusto nella giornata di ieri, per giunta, in Italia è giunta la conferma del lancio di Samsung Galaxy M13, nuovo smartphone di fascia bassa possibilmente in arrivo con un cartellino inferiore ai 200 Euro.
Altri contenuti per Samsung
Contenuti più Letti