Sapete che in Europa vivevano i panda? Poi si estinsero per questi motivi

Sapete che in Europa vivevano i panda? Poi si estinsero per questi motivi
di

Gli animali che possono essere trovati al giorno d'oggi in Europa sono diversi da quelli esistiti tempo fa. Il ritrovamento di alcuni denti ha recentemente mostrato agli scienziati che i panda - milioni di anni fa - vagavano in Europa.

La nuova specie, parente stretta dei moderni panda giganti, poteva essere trovata per il continente circa 6 milioni di anni fa ed era probabilmente l'ultimo dei panda europei. In particolare sono stati trovati all'incirca 40 denti originariamente portati alla luce alla fine degli anni '70 da un sito nel nord-ovest della Bulgaria, e conservati presso il Museo Nazionale Bulgaro di Storia Naturale di Sofia.

Da allora i resti sono stati dimenticati, ma recentemente riesumati quando il personale si ci è imbattuto per caso. Dopo averli analizzati, i ricercatori si sono resi conto che appartenevano a un antico panda europeo, ma i fossili erano diversi da qualsiasi altro dente di specie di panda precedentemente identificato in Europa (a proposito, ma perché mangiano solo bambù?).

Chiamata Agriarctos nikolovi, la nuova specie aveva denti molto più grandi del solito per i panda europei, quindi molto probabilmente era di dimensioni simili alle creature di oggi. Alcuni denti risalgono a più di 10 milioni di anni fa e ciò suggerisce che siano gli ultimi animali della specie ad aver vissuto nel vecchio continente.

"È probabile che il cambiamento climatico alla fine del Miocene [da 23 milioni a 5,3 milioni di anni fa] nell'Europa meridionale abbia avuto un effetto negativo sull'esistenza dell'ultimo panda europeo", afferma infine Nikolai Spassov, paleontologo del Museo nazionale bulgaro di storia naturale. Il A. nikolovi potrebbe essere stato particolarmente vulnerabile a un evento avvenuto circa 6 milioni di anni fa chiamato "crisi di salinità messiniana", quando il Mar Mediterraneo si è quasi completamente prosciugato... mentre nel 2050 potrebbe alzarsi di 20 centimetri.