Sarà Bluetooth la connessione senza fili tra apparecchi di casa

di

Le più grandi aziende di elettronica del mondo hanno deciso di usare la tecnologia wireless Bluetooth per inviare video di alta qualità tra apparecchi di casa, lo hanno annunciato oggi le due associazioni dell'industria.

La loro scelta determinerà il modo in cui centinaia di milioni di televisori, registratori video e personal computer saranno connessi senza fili nei prossimi anni . E' costato molta fatica all'industria dell'elettronica scegliere una connessione wirelss tanto veloce da connettere una nuova generazione di apparecchi digitali.

Le due associazioni, tra cui ci sono colossi tecnologici come Intel, Nokia e Microsoft hanno detto che coopereranno per avere degli apparecchi dotati di Bluetooth entro il 2008. Gli apparecchi potranno inviare e riceverere dati multimediali a velocità più di 100 volte superiori a quelle attuali di Bluetooth.

Bluetooth è una tecnologia radio di breve raggio inventata dal gruppo di telecomunicazioni Ericsson ed usata per connettere i cellulari ad apparecchi separati come cuffie, stampanti e microfoni e sempre più usata anche dall'industria automobilistica.

La nuova versione di Bluetooth usa la tecnologia radio Ultra Wideband che consente una connessione di 100 megabit al secondo rispetto alla connessione di molto inferiore ad un megabit al secondo disponibile ora sulla maggior parte dei telefoni.

Fonte: Reuters

Quanto è interessante?
0