Un satellite della NASA mostra il fenomeno della deforestazione in Perù in cinque anni

Un satellite della NASA mostra il fenomeno della deforestazione in Perù in cinque anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I satelliti Landsat 7 e Landsat 8 della NASA, hanno catturato una serie di immagini, dal 2013 al 2018, che hanno osservato la grave e continua perdita delle aree forestali del Perù.

La sequenza animata (visibile attraverso questo link), condivisa il 19 Aprile dall'Earth Observatory della NASA, mostra le foreste della regione sud-orientale del Perù chiamate Madre de Dios, che hanno un'estensione di circa 3.500 chilometri quadrati.

Andrea Nicolau, un ricercatore laureato presso l'Università dell'Alabama a Huntsville, ha mappato le perdite subite della foresta usando una tecnica nota come analisi della miscela spettrale. Utilizzando questo metodo Nicolau ha determinato che sono scomparsi circa 206 chilometri quadrati di foresta durante questi cinque anni, con perdite maggiori tra il 2017 e il 2018.

Gran parte di questa deforestazione sembra essere attribuita all'estrazione illegale dell'oro. Secondo la NASA, questa attività è stata resa più facile grazie alla Carretera Interoceánica, una strada che collega il Brasile ed il Perù. Madre de Dios si trova vicino al bacino dell'Amazzonia, e ospita delle specie che non vivono in nessun'altra parte sulla Terra.

A causa di questa deforestazione le piante e la fauna endemica che vivono in questa regione hanno un futuro incerto. Obiettivo della NASA è quello di tracciare e analizzare questi modelli sulla deforestazione, così da offrire alle istituzioni governative e ambientaliste delle strategie per proteggere le specie a rischio.